“Procuratevi di lasciare il mondo un po’ migliore di quanto non l’avete trovato”. Il testamento di Baden Powell, l’appello agli scout di tutti i tempi affinché, con la loro azione, un piccolo pezzo di questo mondo potesse avere la loro impronta. Angri, da anni, è l’unico paese dell’agro che vanta l’azione di tre gruppi scout, all’interno dei quali hanno operato decine di capi al servizio di centinaia di ragazzi. Una realtà importante e invidiabile, uno dei pochi prodotti validi del nostro paese che meriterebbe di essere esportato. Ed è proprio il caso di dirlo, visto che l’esportazione c’è stata per davvero.
Tutto nasce per iniziativa di don Andrea Annunziata che per anni ha collaborato con la parrocchia S. Maria delle grazie nel quartiere 167 e che nel 2009 è stato nominato parroco della parrocchia di san Sisto II di Pagani. In combutta con Andrea Priore, responsabile Agesci della zona Faito, altro capo storico di Angri 3, don Andrea ha voluto creare sul territorio paganese, il primo gruppo scout, sfruttando, se cosi si può dire, le risorse del nostro paese, e l’esperienza acquisita grazie all’esistenza ad Angri dei tre gruppi scout. Ed è stato un successo immediato. 
Dopo l’adesione di Roberto Califano, Marilù Pepe, Luigi De Simone, Rachele Coppola e Raffaella Iannuzzi, con Francesco Rivello e lo stesso Andrea Priore, il gruppo Pagani 1 emette i primi vagiti o forse sarebbe meglio dire emette i suoi primi ululati , considerato che il gruppo nasce con un branco formato da 20 lupetti che prenderà il nome di Branco Seeonee! Il gruppo Pagani 1 nasce nel dicembre del 2010 e il 25 marzo scorso, alla presenza dei genitori e con la benedizione di Don Salvatore Fiore, nel giardino della ex chiesetta di monte vergine in via S.Erasmo, ufficializza il suo percorso con la promessa scout dei 20 lupetti che lasciano il loro fazzolettone bianco da cuccioli per indossare il foulard ufficiale con i colori del gruppo: blu ( il colore del grembiule a simboleggiare il servizio a cui si sottopongono gli scout) con le righe bianche e celesti (i colori della città di Pagani.)
La comunità della parrocchia di San Sisto ha accolto con gioia la nascita del gruppo che si prospetta crescere a vista d’occhio e già si parla di aprire le porte agli esploratori e alle guide ma c’è bisogno di capi sul territorio. Don Andrea Annunziata, memore della sua esperienza nel gruppo scout Angri 3 e della valenza che assume l’esperienza scout nel cammino educativo dei giovani, ha dato pieno appoggio ad Andrea Priore, affinché si realizzasse anche a Pagani ciò che ad Angri continua ad essere una realtà importante nella vita cittadina.
I vecchi lupi di Angri dunque, nella piena osservanza del testamento di Baden Powell, il padre di tutti gli scout, si sono posti al servizio della vicina comunità paganese per fare in modo che anche lì potesse avere vita un gruppo scout, il primo. Hanno esportato così il prodotto di una lunga ed onorevole esperienza le cui radici si perdono nelle gote scavate di don Enrico Smaldone e del suo primo “sgarrupato” villaggio scout. E questo, Angri 80 non poteva farlo passare inosservato. E al gruppo Pagani 1, in bocca…ai lupi! m.rossi
