Poste private: il Comune ci riprova. Presto verrá emanato un nuovo bando pubblico per l’affidamento del servizio del recapito della corrispondenza in partenza da Palazzo di Cittá.
La posta ordinaria e le raccomandate saranno ancora spedite da un soggetto privato. In via sperimentale, sebbene con proroga, il servizio è attualmente svolto dalla Postal Service sas di Castel San Giorgio. La ditta, infatti, da circa un anno, cioè dallo scorso
maggio, espleta il servizio per il Comune.
L’appalto prevede una durata biennale per un importo di circa ottantamila euro. Il criterio che sará seguito per l’aggiudicazione è quello dell’offerta economicamente più vantaggiosa. La scelta del Municipio è da ricondurre al fatto che secondo quanto riportato nella delibera di giunta il servizio svolto dall’operatore privato sarebbe più economico e più completo di quello offerto da Poste Italiane Spa.
Da qui la decisione di continuare con l’affidamento ad una ditta esterna. Da evidenziare che giá lo scorso dicembre l’amministrazione aveva indetto una procedura ad evidenza pubblica però senza esito positivo in quanto le ditte partecipanti non avevano superato la fase di ammissione per carenza di documentazione presentata. Considerato l’importo che è superiore ai quarantamila euro è però necessario procedere con un gara aperta ad evidenza pubblica.
Ecco nel dettaglio alcune tipologia del servizio richiesto: ritiro giornaliero della corrispondenza in partenza dal Comune dal lunedì al venerdì, ritiro della corrispondenza diretta al Comune presso l’ufficio postale, affrancatura o apposizione di timbro, oppure etichetta per rendere tracciabile la corrispondenza e altro. Pippo Della Corte
