“In merito ad articoli apparsi in giornata su alcuni organi di stampa tengo a precisare alcune cose. Non ho mai dichiarato che mancassero agli atti del Comune la determina di indizione della gara del 2009 per l'affidamento dei tributi minori, o gli atti relativi all'esito del
la procedura. So bene che quegli atti sono presso la Segreteria comunale e sul sito web istituzionale dell'Ente.
Durante il convegno organizzato dal Partito Democratico ho dichiarato che non riusciamo a trovare gli atti endoprocedimentali, cioè quegli atti che vengono prodotti tra l'avvio delle procedure e il loro termine.
Resto quindi stupito che, in maniera coordinata tra loro, alcuni operatori dell'informazione abbiano riportato dichiarazioni che non ho mai fatto, etichettandole come gaffe o come comportamenti scorretti. Forse nel corso di quel convegno erano impegnati e distratti da altre cose, o forse erano del tutto assenti.
O forse volevano mettere le mani avanti per difendere qualcuno o qualcosa. Una difesa tra l'altro inutile, perché io non ho accusato alcuno per la mancanza di questi atti. Ho semplicemente detto che sarebbe un fatto grave se non venissero alla luce, e che in tal caso mi troverei nella condizione di dover denunciare il fatto alle autorità competenti.
Ormai sono abituato a subire denigrazioni e attacchi, anche subdoli, da parte di chi avrebbe il dovere di fornire ai cittadini una corretta informazione. Ma voglio pensare che si sia trattato di un mero errore, di un fraintendimento. Spero che almeno questa rettifica venga pubblicata da chi ha speculato su questa vicenda, perché in passato nemmeno il diritto di replica mi è stato concesso”.
