Riceviamo e pubblichiamo – Anche nel 2011 si terrà la Giornata Internazionale delle persone con disabilità. Quest’anno, la Giornata sarà caratterizzata da un tema generale "Tutti insieme per un mondo migliore: includendo le persone con disabilità" e da sotto-temi riguardanti alcune aree chiave che intendono evidenziare i progressi e gli ostacoli per l'attuazione delle politiche sulla disabilità, che riguardano il coinvolgimento dei disabili nei processi di sviluppo, le donne disabili e il sesso, l'inclusione dei giovani e bambini disabili, l'accessibilità e la promozione della raccolta dati e di stastistiche sulla disabilità. La disabilità costituisce, un pesante fardello per chi ne è affetto e per i familiari.
Da sempre ai familiari è affidata in larga misura la gestione concreta di situazioni complesse e difficili. Noi come Comitato di cittadini e genitori proponiamo l’istituzione da parte del Amministrazione Comunale di Angri di un ufficio,” ACCESSIBILITA’ PERMANENTE “ per la promozione di politiche integrate che faccia da garante per il rispetto dei diritti dei disabili.
Una nuova forma di apporto dove le persone con disabilità e le loro famiglie possano trovare strumenti e sistemi innovativi con i quali avere maggiori possibilità di integrazione in società.
Vorremmo garantire a tutti “ trasparenza e partecipazione “ quella partecipazione che in questi anni è mancata da parte dell’assessore alle politiche sociali A. Russo la quale si è limitata solo alla organizzazione qualche manifestazione di “ facciata “ ma senza mai realizzare progetti incisivi e concreti per le persone con disabilità e per le loro famiglie. Abbiamo chiesto più volte all’assessore alle politiche sociali di prevedere iniziative consistenti anche per le persone diversamente abili che a causa della loro patologia non possono partecipare a nessuna iniziativa tipo “ il soggiorno balneare”;
abbiamo cercato di dare qualche suggerimento come ad esempio assegnare delle attrezzature medico/sanitarie in comodato d’uso. Il problema è semplicissimo: non è possibile continuare a fregiarsi di grandi meriti da parte di questa amministrazione comunale per quanto riguarda sia le problematiche dei disabili e delle altre questioni relative alle politiche sociali” infanzia- scuola- anziani) poiché in questo settore la nostra città ha maturato un ritardo pesantissimo Tutto ciò comporta una sorta di ” amnesia sociale “ nei riguardi delle persone interessate, alimentando ed avallando l'idea che alcune condizioni di salute o di disabilità rendano indegna la vita e trasformino il degente o la persona diversamente abile in un peso sociale. Comitato AngriAttiva
