Dovranno essere abbattute le due palme tropicali presenti all’interno della villa dell’industriale Antonio Russo. Una notizia che potrebbe far storcere il naso al patron del gruppo AR.
E’ quanto ha stabilito l’Ufficio urbanistica e territorio del Comune guidato da Vincenzo Ferraioli. Le due piante esotiche, che abbelliscono il giardino antistante l’abitazione dell’imprenditore, sarebbero state attaccate dal punteruolo rosso. La decisione,
infatti, è scaturita a seguito di un sopralluogo effettuato dall’ufficio ambiente comunale lo scorso ventuno ottobre.
L’ordinanza è stata invece emanata ieri. Gli oneri per l’abbattimento saranno a carico del proprietario che dovrá rivolgersi ad una ditta specializzata.
E’ scritto nell’ordinanza che le palme «oltre a rappresentare un ricettacolo per la propagazione e diffusione del coleottero costituiscono pericolo per la pubblica incolumitá» e «che si deve provvedere, con tutti gli oneri a carico del proprietario, all’abbattimento ed alla distruzione delle piante di palma poiché non risanabili a fronte della diffusione del parassita».
L’atto ha anche dettato, attraverso alcuni punti salienti, la procedura da seguire: adottare durante le operazioni di abbattimento tutte le precauzioni in materia di sicurezza sui cantieri, comunicare all’ufficio comunale due giorni prima delle operazioni il giorno e l’ora dell’abbattimento, procedere alle operazioni di smaltimento del materiale di risulta secondo la normativa vigente con la relativa consegna del certificato.
L’ordinanza è stata inviata per conoscenza anche al locale comando della polizia municipale ed infine al Servizio fitosanitario regionale di Salerno. Pippo Della Corte
