Ammontano a circa un milione di euro i debiti fuori bilancio del comune di Angri. Questo è il quadro che emerge anche grazie all’analisi dell’ufficio legale comunale, che ha permesso di stabilire e quantificare l’importo preciso. Nel prossimo consiglio comunale (che si terrá in prima convocazione il 17 ottobre, ed in seconda convocazione il 18, presso la sala conferenze della Chiesa Madonna delle Grazie) tra i punti all’ordine del giorno spicca proprio la variazione di bilancio per creare lo stanziamento di circa 1.000.000 di euro.
La variazione in questione è propedeutica al riequilibrio. «La maggior parte dei debiti fuori bilancio, circa 800.000 euro – spiega l’assessore Giacomo Sorrentino – deriva da sentenze: si tratta, in sostanza, di tutti quegli avvocati che per anni non sono stati pagati. Noi, invece, grazie al potenziamento dell’ufficio legale siamo, finalmente, riusciti a ricostruire la situazione».
Ad avviso dell’assessore Sorrentino è stato necessario riordinare tutto il settore del contenzioso per far venire alla luce i procedimenti in corso, e per quantificare i relativi debiti.
«In luogo di un solo avvocato – precisa Sorrentino – oggi c’è un ufficio dove lavorano cinque persone, tra cui dipendenti comunali e stagisti, guidati dal responsabile, avvocato Antonio Pentangelo, grazie al quale si possono raggiungere obiettivi e chiarire situazioni in tempi più rapidi». Sorrentino, inoltre, anticipa che sono in corso trattative con degli avvocati per trovare un accordo, al fine di rateizzare le somme dovute.
Tra gli altri debiti fuori bilancio, ovvero poco meno di 200.000 euro, molti derivano da spettacoli realizzati in passato, ma non pagati.
Il prossimo consiglio comunale sará il primo vero banco di prova per la tenuta della maggioranza, in seguito alla crisi estiva ed alla conseguente fuoriuscita dei consiglieri Nordino Fiorello, Emilio Testa, Arturo Sorrentino, ed Alfonso Conte.
Il sindaco Pasquale Mauri, tuttavia, ha sempre dichiarato di essere sicuro di avere una maggioranza, anche dopo che i suddetti quattro consiglieri si sono allontanati dalla compagine politica sostenuta in campagna elettorale, dando vita al nuovo gruppo consiliare "Indipendenti per Angri". Maria Paola Iovino
