Nell’area industriale in zona Taurana potrebbe sorgere un impianto Cdr per rifiuti non pericolosi. E’ quanto si apprende dalla lettura di una serie di documenti redatti dalla Ecotime di Mercato San Severino su incarico della Sole Management srl di Nocera
Inferiore, che è giá presente in quell’area. Gli atti sono sul sito del Comune. Affinché ciò avvenga, però, occorrerá entrare in possesso di tutte le autorizzazioni previste dal caso.
In sostanza si intende realizzare sul territorio cittadino, sebbene distante dal centro abitato, un impianto per la lavorazione dei rifiuti da cui poi ottenere combustibile. Il lotto interessato ha forma quasi rettangolare con superficie di 3750 metri quadrati.
L’aspetto più interessante della relazione è quello relativo alla produzione: «L’attivitá che si intende svolgere ha come obiettivo finale la preparazione di Cdr ottenuto da rifiuti speciali non pericolosi mediante loro selezione ed adeguamento volumetrico.
Il processo non prevede fasi di lavorazione della frazione organica ed operazioni a caldo, ovvero non sono previsti processi termici o di recupero energetico, per cui non vengono originate acque di lavorazione e/o di raffreddamento e non sono previsti sistemi per la raccolta del percolato. Il ciclo produttivo è composto dalle seguenti principali fasi: ricezione rifiuti, messa in riserva, trattamento (selezione, triturazione), recapito finale».
Insomma, l’azienda nocerina intende avviare l’iter per realizzare l’impianto destinato a produrre combustibile dai rifiuti. Una scelta che fará discutere. Pippo Della Corte
