Riceviamo e volentieri pubblichiamo – Egregio direttore, poche righe per chiarire in modo netto e inequivocabile una questione, che non so’per quale ragione, continui ad evidenziare in modo incalzante ed incessante. Avevo apprezzato il tuo articolo di qualche giorno fa’ indirizzato alle forze di minoranza consiliare, affinché si uscisse dalle sterili contrapposizioni e si cominciasse ad esporre qualche seria argomentazione, qualche proposta efficace e condivisibile al fine di superare l’inconveniente legato alla questione rifiuti. Per la questione rifiuti si è fatto e si farà tutto ciò che si può e tutto ciò che compete all’Ente Comune. Forse credi che a noi faccia piacere vedere la Città soccombere rispetto a una situazione aberrante, a una situazione che ci fa rabbia come cittadini e come amministratori allo stesso modo di come fa rabbia a te. Il Sindaco di Salerno De Luca, il Maggio del 2010 in piazza del Plebiscito a
Napoli, se non erro, preannunciò il collasso delle discariche, ma il Governo Centrale, poi quello Regionale ed infine quello Provinciale, nulla hanno fatto per individuarne altre. Poi con abile argomentazione i veri soggetti accusabili di immobilismo, si appellano alla sentenza del TAR Lazio per dire che dobbiamo tenerci qui la nostra immondizia, quando da più parti è stato richiesto un intervento legislativo in merito, ancora una volta opposto radicalmente dalle forze Leghiste. Certo, si potrebbe fare di più. Accennavamo sugli organi di stampa che stiamo attivando tutte le procedure per l’allestimento di un sito di stoccaggio che dia una garanzia di copertura dai periodi emergenziali. Qualche intervento formativo nei confronti della cittadinanza lo abbiamo posto in essere, però non se ne dà mai merito, qualche intervento mirato alla riduzione dei rifiuti lo abbiamo fatto, ma cade sistematicamente nell’oblio. Ciò che è avvenuto nella prima parte del Consiglio Comunale, di certo non fa onore a nessuno, lo abbiamo chiaramente ribadito nello stesso consesso. Ma di certo non cerchiamo di fare lo scarica barile, si dice la verità a chi, abilmente, tenta di camuffarla! Tu mi insegni che il diritto di cronaca è sacrosanto. Ma c’è un ventaglio di soluzioni per le problematiche ambientali legate ai rifiuti che, ti assicuro, non sono da prendere alla leggera, rappresentando interventi di tipo strutturale, investimenti ingenti per i quali il Sindaco e la Giunta sono alla ricerca delle fonti di copertura e delle combinazioni che siano, il più possibile, indolori per la cittadinanza. Infine solo per dirti che si è sereni con questa maggioranza, con questo assetto, finché essa è capace di reggere l’attuale Governo cittadino; se dovesse venire meno non ci si struggerebbe più di tanto. Nessun collante ci lega alle poltrone e se dobbiamo lasciare spazio, se dobbiamo rimanere o se dovessimo ritornare, è soltanto il Democratico istituto della Rappresentanza a stabilirlo, nulla e nessun altro. Con affetto ti saluto, Alfonso Scoppa.
Chi siamo
Creato nel 2007 con la missione di affiancare con i suoi Notiziari il mondo editoriale, economico, industriale e la Pubblica Amministrazione, Angrinews.com è una delle voci più autorevoli nel mondo dell’informazione locale, con prodotti, servizi e soluzioni all’avanguardia.
Angrinews.com rappresenta il punto di riferimento dell’informazione locale e annovera diverse sezioni: politica, attualità, territorio, sport ed eventi e ospita articoli e servizi di numerosi corrispondenti di quotidiani locali e nazionali.
