Quante volte nella recente campagna elettorale ho avuto modo di ascoltare discorsi e di leggere parole che avevano come unico comun denominatore quello di “fare gli interessi della città” o meglio “fare le cose per il bene di Angri”.
Comunicazioni bipartisan che hanno coinvolto ogni forza ed esponente politico, qualsiasi movimento civico o gruppi di persone che hanno preso parte alla competizione elettorale dell’anno scorso.
Beh, a distanza di quattordici mesi quelle parole riecheggiano nella mente e sono accompagnate dalle immagini di un Paese ricoperto di rifiuti.
Zanzare, “zoccole” e insetti di vario genere hanno contribuito ad accrescere il numero di dimoranti sul territorio doriano grazie al fattivo impegno di chi “opera per il bene della città”.
L’amministrazione comunale ha le sue responsabilità per non aver individuato in tempo le necessarie precauzioni finalizzate a limitare la crisi, ma quello che maggiormente mi piace rilevare è l’assoluto immobilismo delle principali forze di opposizione, Pdl e Pd.
La compagine del Pdl angrese, forse, è costretta a turarsi il naso per non peccare di “lesa maestà” nei confronti del governatore provinciale, Cirielli, che nella vicenda “spazzatura” ha la sua buona dose di responsabilità. Il partito democratico, invece, pare troppo impegnato ad ammirasi e pronto a cedere alle lusinghe del corteggiatore di turno. Stendo un velo circa l’atteggiamento di altre forze politiche presenti nel civico consesso per non tediare i miei lettori.
Quo vadis Angri??? Sarebbe bello capire dove stiamo andando, ma soprattutto verificare dove ci vogliono condurre i nostri amministratori. Opposizione costruttiva nei proclami, opposizione remissiva nei fatti!!!
Se una città disseminata di “munezza” non riesce a scuotere l’anima e dare voce ai partiti, quali speranze possiamo covare nei confronti di forze politiche che dicono “di voler bene alla città…” ma che non muovono un dito per risolvere un problema sotto gli occhi di tutti???
Fin quando ci sarà questa sterile, flebile e inconsistente opposizione, il Sindaco Mauri potrà dormire sonni tranquilli!!!
Con buona pace degli angresi… luigi d'antuono
