Al Liceo Classico e Scientifico “Don Carlo La Mura” di Angri settimana dedicata alle manifestazioni conclusive dell’anno scolastico 2010- 2011. Esse hanno avuto inizio con l’inaugurazione di “Buon compleanno Italia”, esposizione delle originali opere realizzate dagli alunni nell’ambito delle celebrazioni sui 150 anni dell’Unità d’Italia.
È stata poi la volta delle Lettere, con la giornata dedicata al mito ed ai classici: “In viaggio con i classici” ha visto infatti la lettura di racconti e poesie composte dagli alunni, la lectura Dantis del canto V dell’Inferno e la presentazione delle esperienze e dei successi dei liceali del “La Mura” alle gare “Certamina nazionali” di traduzione dal latino all’italiano.
La giornata di giovedì ha visto invece la premiazione, da parte del Dirigente Scolastico Prof. Pasquale Esposito, delle eccellenze in ambito matematico-scientifico, con i 26 alunni selezionati fra le quarte e le quinte liceali nell’ambito del Progetto Lauree Scientifiche (PLS), patrocinato dal MIUR e realizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Salerno, che hanno presentato l’indagine statistica “Fotografare il presente per immaginare il futuro”.
Gli eventi si sono poi conclusi con l’“Incontro con l’autore”, la presentazione del libro della Prof.ssa Stefania Giombini “Il quinto secolo. Studi di filosofia antica in onore di L.Rossetti”. Queste manifestazioni, coordinate dal prof. Raffaele Rossi, si sono svolte nell’aula magna dell’istituto ed hanno visto la partecipazione attiva ed entusiasta di centinaia di alunni che, presentando, esponendo, recitando quanto di buono hanno realizzato nel corso dell’anno scolastico, sono stati, come sempre, i protagonisti assoluti della vita scolastica.
