I rapporti tra maggioranza ed opposizione ad Angri sono sempre più sul filo del rasoio. L’attuale maggioranza non si fa troppi problemi a dichiarare che sta cercando, da tempo, un dialogo con le forze di opposizione, al fine di perseguire iniziative utili per la comunitá angrese.
Di contro le diverse aree di minoranza sembrano sempre più lontane dall’azione di governo del sindaco Pasquale Mauri, pur proclamando di portare avanti un’azione di opposizione costruttiva e non strumentale. Tuttavia l’amministrazione guidata dall’esponente di punta dell’Udc non riesce a spiegarsi il motivo del dissenso anche su argomenti di tipo generale, e non
d’impronta marcatamente politica.
In particolare, alla luce delle vicende dello scorso consiglio comunale, il consigliere di maggioranza Domenico D’Auria non comprende l’atteggiamento del Pd che pur di contrastare l’opera portata avanti da Mauri e dalla sua maggioranza, a suo avviso, talvolta si affianca a quello che è il suo nemico giurato su scala nazionale, ovvero il Pdl.
«Il segretario cittadino del Pd Antonietta Giordano, attraverso una nota stampa, – dichiara D’Auria – si è complimentata con l’amministrazione comunale per il modo in cui sta portando avanti la discussione sul puc, ed ha evidenziato alcune proposte, auspicando, addirittura, l’instaurazione di un dialogo con la maggioranza».
Poi però la precisazione che denota una forte perplessitá: «Tuttavia questo dialogo non potrá mai iniziare finché in consiglio comunale il loro capogruppo, Cosimo Ferraioli, è pronto solo a puntare il dito contro l’amministrazione».
Inoltre il consigliere D’Auria, incalza sull’assenza di contrapposizione ad Angri tra il Pd e il Pdl (soprattutto all’indomani delle varie campagne elettorali in diverse parti d’Italia) che, a suo dire, è stata evidente in consiglio comunale relativamente alla discussione sul trasporto pubblico locale.
«Il Pd, nella persona del consigliere Ferraioli, -continua D’Auria- non ha portato avanti nessuna azione politica, incisiva, di contrasto nei confronti del Pdl, rappresentata in consiglio ad Angri dall’assessore provinciale Antonio Squillante». maria paola iovino
