L’attesa rimodulazione della zona a traffico limitato nel centro storico ad Angri sta diventando realtá. E’ stata accettata una proposta dei commercianti della zona, che risulta essere frutto del dialogo e degli incontri tra amministrazione comunale, commercianti, e rappresentanti delle associazioni di categoria.
Nella stagione estiva le strade di via Incoronati e via Amendola ad Angri saranno aperte al traffico, dal lunedì al venerdì, fino alle ore 19:00, e resteranno chiuse, a partire dal venerdì sera, ventiquattro ore su ventiquattro, durante il fine settimana. Con molta
probabilitá si è giunti, quindi, all’ultimo capitolo della lunga epopea di proteste dei commercianti del centro storico di Angri, per l’ormai nota istituzione di una zona a traffico limitato in via Amendola e in via Incoronati.
Sembra che, nell’ultimo incontro tra commercianti e amministratori doriani, sia stato raggiunto un accordo tra le parti, portatrici di interessi diversi e apparentemente inconciliabili. Così è stata parzialmente archiviata una situazione che ha prodotto un malcontento diffuso e non rare polemiche.
L’amministrazione comunale ha deciso di ascoltare le richieste dei commercianti e di cambiare gli orari di vigenza della zona a traffico limitato, in particolare, in vista del periodo estivo. L’amministrazione, tuttavia, accogliendo le istanze dei commercianti, fará rispettare le regole dettate dalla segnaletica stradale in via Amendola e in via Incoronati, e soprattutto il divieto di parcheggio.
Infatti il primo cittadino giá annuncia tolleranza zero per chi parcheggerá la propria autovettura nelle predette strade. Mauri continua ad essere convinto dell’utilitá della zona a traffico limitato, ma ha preferito rasserenare i rapporti con i commercianti, dal momento che la situazione stava diventando esasperata.
Non si tratta di una marcia indietro, ma di un momento di non belligeranza. Il sindaco di Angri, infatti, chiuderá definitivamente al traffico l’intero centro storico appena saranno pronti i parcheggi in via Fondo Caiazzo.
Le associazioni di categoria comunicano che continueranno ad individuare le soluzioni agli annosi problemi che vive il centro storico cittadino. Si punterá a passare in rassegna le possibilitá del territorio. Maria Paola Iovino
