Il leader del Pd Cosimo Ferraioli pone di nuovo all’attenzione dell’amministrazione la zona a traffico limitato in via Amendola ed in via Incoronati. Il capogruppo consiliare del Pd ricorda che nell’ultimo consiglio comunale, il sindaco Mauri propose d’indire un referendum per sancire l’eventuale aumento dell’orario di vigenza della zona a traffico limitato. Tuttavia, dopo quasi un mese a mezzo dall’ultima assise cittadina, tutto tace.
«Credo che la maggioranza e l’opposizione – dice Ferraioli – siano d’accordo sull’opportunitá di chiudere al traffico l’intero centro storico, soprattutto dopo la creazione di parcheggi. Tuttavia la chiusura di un paio di strade non può essere condivisibile, anche perché non ha comportato un grande effetto benefico alla viabilitá, ma ha prodotto soltanto disagi ad alcuni commercianti, così come dagli stessi ripetutamente lamentati».
Quindi la richiesta di rimuovere l’ordinanza e sensibilizzare i commercianti e i residenti sulle opportunitá che possono derivare dalla chiusura di quella zona al traffico. «Concordo, pertanto, sull’idea di avere un centro storico chiuso al traffico, -conclude Ferraioli- ma non approvo le modalitá con cui l’attuale amministrazione comunale porta avanti le sue azioni e i suoi programmi. Se non si intraprendono iniziative volte ad ottenere un consenso su una scelta così drastica non si può andare lontano». Maria Paola Iovino