Un nutrito gruppo di ingegneri, architetti, geometri ed operatori del settore edilizio si sono riuniti in queste settimane ad Angri per discutere delle possibilità offerte dal nuovo Piano Casa, approvato dalla Regione Campania ed in vigore dal giorno 11 Gennaio 2011. Gli incontri hanno dimostrato un forte interesse sull'argomento, condizionato anche dal periodo di crisi economica, che ha mostrato il bisogno di trovare nell'amministrazione comunale un interlocutore aperto, collaborativo e dialogante.
La presenza in alcune delle suddette riunioni di alcuni funzionari dell'ufficio tecnico comunale e dello stesso assessore all'urbanistica, fanno ben sperare che si sia già sulla strada giusta.
Le proposte principali, che sono già state presentate all'attenzione dell'amministrazione comunale, sono le seguenti: – Creazione di un ufficio che esamini esclusivamente le pratiche inerenti il piano casa, composto da tecnici con contratto a progetto coordinati dall'attuale funzionario dell'ufficio urbanistica. I costi del suddetto personale potranno essere completamente assorbiti da diritti di segreteria aggiuntivi.
– Apertura di convenzioni con gli istituti bancari per facilitare l'accesso al credito da parte dei privati, con un eventuale fondo di garanzia messo a disposizione dall'amministrazione in base alla disponibilità economica del comune. – Destinazione degli oneri concessori derivanti dalle pratiche del piano casa vincolata totalmente alla realizzazione di nuove strutture e attrezzature di pubblica utilità.
– Pubblicizzazione delle opportunità offerte dalla legge con particolare riferimento alle possibilità di detrazione fiscale delle spese sostenute dai privati. – Indicazioni sulle procedure da seguire nel caso di abbattimento e di ricostruzione in sito nelle zone centrali del paese relativamente agli allineamenti dei fronti sulle strade pubbliche. – Coordinamento tra gli uffici amministrativi comunali e gli operatori del settore per un contatto diretto con i tecnici regionali a cui poter richiedere risposte sulle problematiche più frequenti, con la creazione di un archivio che raccolga la relativa casistica.
Gli incontri continueranno ogni lunedì ed avranno come temi principali la discussione di casi pratici di intervento e la organizzazione formale di una associazione di categoria che possa rappresentare in modo trasparente gli interessi della maggioranza degli operatori economici del settore edilizio.
Chiunque fosse interessato a partecipare a questi incontri o volesse solo informazioni sull'esito delle riunioni, contatti l'ing. Mario Amico via email all'indirizzo marioamico57@gmail.com per ricevere maggiori delucidazioni. Christian De Vivo responsabile alle comunicazioni della Officina delle Idee
