Un nuovo ponte per snellire il traffico della SS 18

0

Sono stati avviati i lavori per la costruzione del ponte sul rio Sguazzatoio nei comuni di Angri e San Marzano Sul Sarno. Il piano di interventi per migliorare la viabilità nella zone di confine tra i comuni di Angri e San Marzano sul Sarno erano già cominciati nei mesi passati salvo poi vivere una fase di sospensione.

E’ un’opera che permetterà una maggiora fluidità del traffico veicolare aumentando anche la sicurezza stradale evitando che le vetture possano percorrere un tratto di stara caratterizzato dalla presenza di curve ritenute pericolose.

“Quest’opera – dichiara il Presidente della Provincia di Salerno, Michele Strianese – è parte dei lavori di realizzazione della viabilità alternativa alla Strada Statale 18 nell’Agro Sarnese Nocerino”. Il flusso di auto è considerevole in una strada che viene solitamente imboccata per evitare di finire congestionati nel traffico che investe la Strada Statale 18 con tempi decisamente prolungati nei tratti di percorrenza tra il territorio doriano e marzanese.

Il ponte, ad unica campata di lunghezza di circa m. 20, è realizzato con travi in cemento armato prefabbricato e ospiterà una sede stradale di tipo C1 di larghezza complessiva m. 10,50. Fa parte di un nuovo tratto in variante della lunghezza di circa 400 m. che migliorerà la S.P. 185, in un punto in cui questa ha una doppia curva pericolosa e un ponte di minori dimensioni.

Il progetto è stato redatto a seguito della decisione dell’Ente Provincia di garantire interventi sul territorio finalizzati ad elevare la soglia di sicurezza stradale e di creare percorsi alternativi per alleggerire il traffico veicolare sulla Statale 18.

“La mobilità sicura dei nostri cittadini è un obiettivo primario per questo Ente e, in questo preciso periodo storico, prioritaria è anche la ripresa economica – precisa il Presidente della Provincia di Salerno Michele Strianese – ogni cantiere in funzione rappresenta per il territorio sviluppo e lavoro di cui la nostra provincia ha bisogno per ripartire.

La Provincia di Salerno si muove in questa direzione, con il dovuto rispetto delle norme di contenimento della diffusione del contagio, ma contemporaneamente con grande attenzione alla promozione dell’occupazione e al ritorno economico sulle nostre comunità.”

La Provincia di Salerno ha ripreso i cantieri per la messa in sicurezza delle nostre strade, con il coordinamento del Settore Viabilità e Trasporti, diretto da Domenico Ranesi e il supporto del Consigliere provinciale delegato alla Viabilità, Antonio Rescigno.

Resta, invece, da verificare la competenza rispetto alla presenza di cumuli di spazzatura che albergano sul ciglio della strada della nuova area di collegamento nell’intersezione tra i comuni di Angri e Sant’Egidio del Monte Albino. Luigi D’Antuono

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here