Lecci in corso Vittorio Emanuele, al via la potatura. L’attività di manutenzione e cura potrebbe anche comportare l’abbattimento di quelli considerati ad imminente rischio crollo con la conseguente modifica del paesaggio urbano.
In sostanza, la già risicata presenza arborea cittadina potrebbe subire un ulteriore ridimensionamento. Già durante la passata amministrazione vennero abbattuti decine di pini domestici e alcune magnolie.
Ora, potrebbe toccare agli alberi piantati lungo l’arteria che collega piazza Annunziata con via Nazionale. È scritto nell’atto della giunta Ferraioli che «avranno inizio i lavori di sistemazione dei lecci presenti in corso Vittorio Emanuele e piazza Don Enrico Smaldone,
con inizio alle ore sette a partire dall’intersezione con via Nazionale.
Tali interventi consisteranno nel taglio di diradamento delle alberature presenti e nell’abbattimento di diverse essenze arboree ad imminente rischio crollo come scaturito dall’analisi VTA».
Non è però stato specificato quanti alberi verranno rasi al suolo e se è stata prevista un’azione successiva di piantumazione.
Decisioni che dovrebbero essere assunte dal settore ambiente e territorio guidato da Ferraioli.
Pippo Della Corte