Dalle 8 di oggi sarà in funzione il parcheggio di piazza Crocifisso alle spalle della casa comunale, che è stato inaugurato dal sindaco PasqualeMauri ieri mattina. Si tratta di uno spazio di quasi 12 mila metri quadri che sarà aperto dalle 8 alle 21, all’interno del quale potranno parcheggiare gratuitamente i dipendenti comunali, gli utenti diretti dell’ente, i residenti e i commercianti.
L’opera prende le mosse da un progetto esecutivo per la costruzione di un parcheggio comunale a raso servizio della sede municipale di piazza Crocifisso, approvato con delibera 113/2010 del commissario Pezzuto, per una spesa complessiva di circa 2 milioni e cinquantamila euro.
L’amministrazione ha seguito il progetto commissariale prevedendo, però, alcune variazioni progettuali, e approvando il nuovo piano di esproprio.
La copertura economica del progetto è stata assicurata, fin dalle sue battute iniziali, da un mutuo della Cassa Depositi e Prestiti. Il taglio del nastro ieri c’è stato anche se l’opera non è completa, così come evidenzia il primo cittadino.
«L’amministrazione – spiega Mauri- si è già attivata per completare l’opera in tempi brevi. Abbiamo voluto accelerare l’apertura per offrire un servizio a tutti i cittadini e i residenti. Abbiamo, inoltre, reso accessibile anche l’uscita da via delle Fontane, grazie alla disponibilità del titolare dell’azienda OMPM, che ci ha dato l’effettiva possibilità di utilizzare la strada privata per accedere al parcheggio». Maria Paola Iovino