Uno spazio di incontro tra la scuola e il volontariato.

0

Questo l’obiettivo del primo evento dedicato al mondo del volontariato “Volontariato e sussidiarietà: nuove sfide per l’Europa che cambia”. La due giorni che si tiene a Salerno, venerdì 20 e sabato 21 gennaio 2012 al Complesso Monumentale di Santa Sofia, è promossa da Sodalis CSVS come evento conclusivo per l’Anno Europeo del Volontariato 2011 ed è patrocinato dal Comune di Salerno.

La due giorni vede una sessione mattutina destinata agli istituti superiori della provincia provenienti da: Sapri, Battipaglia, Pagani, Montecorvino Rovella e Salerno. Le associazioni terranno laboratori interattivi con simulazioni di: pronto intervento, protezione civile, archeologia, sicurezza stradale, ambiente, consumi consapevoli, dipendenze e clown terapia.

-Ads-

L’obiettivo è favorire l’incontro tra le associazioni e il mondo giovanile per far toccare con mano l’operatività del volontariato, rendendo i giovani protagonisti assoluti. Insieme ai laboratori diverse associazioni presenteranno i progetti realizzati, negli ultimi anni, insieme al Centro Servizi illustrando le attività e i risultati raggiunti.

Venerdì 19 gennaio alle 16.00 sarà presentato il nuovo logo del Centro Servizi con la premiazione del vincitore del concorso di idee. L’evento sarà l’occasione per rendere noto il brand del Centro Servizi che rappresenterà nei prossimi anni l’azione di Sodalis.

Al concorso sono pervenute 25 proposte progettuali. Dopo la premiazione seguirà un momento di confronto con rappresentanti delle istituzioni locali e regionali, delle fondazioni, del mondo religioso e della cultura con un primo momento di approfondimento e di raccordo sul ruolo del volontariato nella nostra provincia. Sabato pomeriggio workshop finale sulle sfide del volontariato con l’intervento del prof. Massimo Pendenza docente di Sociologia generale all’Università di Salerno, autore per Sodalis di due ricerche sul volontariato locale, e la testimonianza di alcuni volontari della provincia di Salerno che hanno preso parte ad eventi di carattere nazionale ed europeo per l’Anno Europeo del Volontariato.   Sodalis CSV Salerno Referente Area Comunicazione Maria Siano

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here